L’Intelligenza artificiale al servizio delle api
Ho creato piccoli paesaggi con api, fiori di campo e apine in volo.
La componente di sfondo è creata con intelligenza artificiale, le api sono disegnate da me a dare personalità all’opera.
La stampa è svolta su fogli di cotone biodegradabile contenente semi di fiori di campo per spingere il futuro proprietario di questa opera alla non permanenza ma a che i semini svolgano il loro scopo.
Le immagini ottenute sono accompagnate da una lettera di spiegazione di come piantare in terra l’opera perché nascano i semi e fioriscano le piante per le api.
In questo progetto si vuole dare importanza alla caducità dell’intelligenza artificiale e al fatto che possa essere sfruttata con scopi utili. Per esprimere il concetto ho scelto il benessere delle api e invito a non restare legati alla semplice visione di un’opera AI.
Il progetto può essere completato a casa o nelle scuole guardando l’immagine e successivamente piantando la stessa in un vaso. Preferibile farlo in primavera per ottenere la maggiore germinazione dei semini. Nasceranno piante che produrranno, se ben tenute, fiori di campo che le api usano per produrre il miele.
Se desideri informazioni o avere una tua opera da piantare, scrivimi a sararicciart@gmail.com
Allegata a ogni opera c’è la lettera di istruzioni:
Alcune opere: