Carissimi amici di Panoramio, o come si scriveva quando c’era Panoramio… qui quello che dice Wikipedia sull’argomento con date di chiusura

E’ stato il mio primo vero confronto fotografico meritocratico, dove non sei il cugino di, lo zio di, non sei favorito per il tuo status sociale .

Eravamo un grande gruppo animato dalla passione fotografica, dalla gentilezza nei commenti e eravamo liberi o meno di mettere like alle foto o anche solo di scrivere un parere ma sempre in modi molto carini e sempre commenti di aiuto fotografico allo scatto successivo.

Era una isola felice fotografica, dove il massimo della scaramuccia poteva essere sugli ISO o sul bilanciamento del bianco di uno scatto, alle volte sulla composizione, una isola di condivisione della passione senza essere un vero social come il più famoso oggi, dove si punta al numero di like. In Panoramio ci si confrontava davvero, la foto pubblicata veniva osservata, guardata e interpretata. A me manca, ho imparato molto dagli amici di Panoramio, molti di noi si sono ritrovati in altri gruppi di reduci…ma non è mai più stata la stessa cosa dopo la chiusura della piattaforma.

Pubblico qui qualche mio scatto di allora che era su Panoramio, tu lo hai vissuto? Mi piacerebbe saperlo!

Commenti