Scrapbook fotografico guidato di Sara Ricci

0

“Il mio Scrapbook” , secondo volume della collana, è un quaderno intimo da completare con pensieri, idee, disegni, storie della propria vita e impressioni. Il volume è guidato da un flusso di immagini scattate e scelte dall’autore per favorire un flusso di pensiero. La possibilità di creare un quaderno della propria mente ne fa un oggetto da poter condividere con il proprio terapeuta oppure da rivalutare in momenti successivi alla scrittura. E’ consigliato utilizzare materiale vario per esprimere la propria creatività: penne, pennarelli, matite, adesivi ed è di una grandezza tale da poter essere portato ovunque in modo da non perdere neanche un attimo di scrittura personale.

Lo Scrapbook si può acquistare cartaceo a questo link.

Autore e descrizione ScrapBook

Mi chiamo Sara Ricci, ho iniziato l’hobby della fotografia con uno scatto della mia gatta Luna che come composizione era l’orrore fatto immagine. Nell’inquadratura c’erano molte casse di acqua sul balcone e sotto in basso al centro la gatta.

Avevo 9 anni e amavo quella foto.

Negli anni successivi, parliamo degli anni ’90 mi sono dispersa facendo la maestra elementare e successivamente mi sono laureata in Medicina Veterinaria.

Allora c’erano ancora i rullini e qualche anno buio dato dalla scarsità economica l’ho avuto.

L’evento scatenante è nel 2012: il decesso di mio papà, ho ripreso in mano questo mondo fotografico e ho lentamente rifatto un corredo fotografico degno di nota, per me ovviamente, molti dei miei obiettivi sono vintage e non hanno un reale valore economico, alcuni li chiamano anche “fondi di bottiglia”.

In quel momento mi sono riavvicinata del tutto alle immagini e mi ci sono immersa.

Ho fatto qualche corso e seguito un fotografo per anni e scattato sempre in ogni condizione di luce o no e condizione di benessere o meno.

E’ il mio personale potente auto-aiuto.

A oggi faccio su richiesta servizi a domicilio per foto di famiglia, foto Pet, cerimonie e un pò di microstock per quanto quest’ultimo mi lasci ogni tanto perplessa.

Ho partecipato per molto tempo a Panoramio, social da sogno per la fotografia, dove ho trovato sempre ispirazione. Oggi pubblico sul mio blog perchè mi diverte.

Mi piace molto fare anche i servizi ai negozi e impostare la consegna video mensile per chi ha lo schermo nelle sale d’attesa. In questo caso i video che preparo sono costruiti con una sequenza di immagini accompagnata a sottofondo sonoro rilassanti per le persone in attesa.

Come credo si possa notare, nonostante la grande passione, questo non è il il mio lavoro principale, io ho la fortuna ad oggi di fare l’agente di commercio e quindi essere in giro, tanto in giro, tutta la settimana. E questo eterno girovagare mi consente di vedere più scenari naturali, umani, urbani possibili.

La collana che ho creato ha lo scopo ambizioso di risvegliare le capacità creative, sono Scrapbook fotografici guidati.

Nel primo volume , a questo link, i miei scatti vengono da me avvicinati a citazioni o aforismi per creare nel lettore, tramite questo apparente ordine casuale un flusso di coscienza e la possibilità di aggiungere foto, post, scritte fa diventare ogni singolo volume un nuovo volume unico e di proprietà creativa di chi ne termina la composizione. Il primo volume “Do what You Love” è guidato nel pensiero sia dalla foto da me scattata che dalla citazione da me scelta perchè si tende a darla come spiegazione della foto.

Il secondo volume “Il mio Scrapbook”, qui il link, resta più libero poichè non ha le citazioni e le immagini scelte sono più impattanti per il Creatore che voglia esprimersi per se stesso o con scopo terapeutico assieme a un professionista.

L’ incredibile magia del creare un proprio libro attraverso lo scrapbooking con me è avvenuta. Il fatto di poter usare ancora un astuccio con penne, pennarelli, timbrini e matite mi ha risvegliato un lato sopito dall’età e dall’uso ormai frequente del digitale.

Ho poi constatato che anche su altre persone, su chi è alla ricerca di un auto-aiuto creativo ha avuto un notevole effetto di spinta iniziale. Con la speranza che sia di aiuto anche a te uno di questi miei Scrapbook auguro una vita serena.

Sara

libriil mio Scrapbook

Commenti